Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

Via Vignolese, 766, Modena, MO
Valutazione:
Consigliatissimo!!
Prezzo a persona:
15.00 €
Servizio utilizzato:
gastronomia
Contesto:
 
Aperitivo - apericena
Commenti:
(13) vai ai commenti

Bina

ha visitato il locale il 30/07/2014 Bina avatar
RDM
50 Recensioni scritte dal 12/06/2014 931 Punti

Innanzitutto, info per tutti: il locale fa aperitivi! Io stessa avevo sollevato il quesito tempo fa e le risposte non erano state unanimi, quindi dopo avere sperimentato confermo che il locale fa aperitivi e anche pasti veloci, penso tutti i giorni e non soltanto al mercoledì. Quindi, andate pureemoticon

Un'amica mi propone di fare aperitivo in questo locale, che è anche pescheria (sia pesce fresco che piatti già cucinati), che vuole provare da tempo; siccome anche io lo sento sbandierare da secoli senza mai essere riuscita a provarlo, accetto. Arriviamo verso le 19.15; fortunatamente ha smesso di piovere, anche perchè il locale ha tavoli solamente all'esterno, alcuni sotto un gazebo e altri no; ad occhio e croce è occupata circa la metà dei tavoli. Noi ci accomodiamo sotto il gazebo e non sapendo se ci si debba recare all'interno ad ordinare oppure no decidiamo di aspettare, in attesa che un cameriere ci illumini. Il cameriere arriva dopo 5 minuti buoni. Dico subito che il servizio non sarà dei più celeri, ma ci sono solo 3 persone, 2 camerieri e un altro signore, credo il proprietario, il quale deve anche occuparsi di servire i clienti al banco gastronomia e gestire la cassa; siccome non possono volare né hanno il dono dell'ubiquità, bisogna avere un po' di pazienza. Quindi, il cameriere arriva e vedendoci spaesate ci informa che loro non fanno "cocktail strani", bensì hanno solo vini, fermi o frizzanti, che volendo si possono anche andare a scegliere all'interno. Come inizio ci propone 2 prosecchi e 2 cartocci di fritto; accettiamo volentieri, " vino" e "fritto" per me e la mia amica sono parole magiche :P Arrivano i flute di prosecco, pieni fin quasi all'orlo; non so che prosecco sia, comunque è leggermente frizzante, non molto dolce, mi piace; mi piace ancora di più che i bicchieri siano raffreddati come si deve. Poco dopo arrivano i due cartocci, cioè due coni di carta pieni di frittura. Ci sono carote, fiori di zucca, totani, polipi, qualche gambero, una sardina e, in chiusura, una frittellina di pasta aromatizzata al rosmarino, leggerissima e quasi spumosa, ottima. La frittura è abbondante, salata al punto giusto e tutto il pesce ha una buona consistenza; la mia amica, che è una "marinara" mi dice che si sente che il pesce è di buona qualità e fresco (nei limiti del possibile, siam poi sempre a Modena).

Volendo fare solo aperitivo ci si potrebbe fermare anche qua, ma noi siamo curiose e vogliamo provare anche le altre cose, quindi andiamo al banco gastronomia a scegliere. In vetrina c'è di tutto, cozze e vongole in guazzetti vari, diversi tipi di insalate di mare, filetti di vari pesci con diversi condimenti. Noi optiamo per un piatto di insalata di mare e uno di pasta fredda con sugo di pesce, che poi divideremo. Tutto questo viene venduto a peso, direi comunque che abbiano stabilito il peso di una loro porzione da aperitivo, perchè vedo che il gestore aggiunge o toglie dal nostro piatto guardando la bilancia. Comunque alla fine le due porzioni sono più che abbondanti. Ci andiamo a sedere di nuovo perchè ci viene detto che il cameriere ci porterà tutto, e così è. Gli chiediamo anche altri due calici di prosecco, che tardano però ad arrivare. infatti glieli dobbiamo chiedere di nuovo. Questa volta sono pieni davvero fino all'orlo, forse per farsi perdonare del ritardo. Cominciamo con la pasta, nel complesso buona, ma secondo me un po' insipida, anche se non capisco se la colpa sia della pasta in sé o del sugo. L'insalata di mare comprende soprattutto polpo, poi gamberi e un altro pesce che non so cosa sia ma è buono. Mi sembra tutto cotto bene, le consistenze sono gradevoli e soprattutto il polpo non è duro; inoltre l'insalata è molto saporita e condita con un olio di carattere, di cui si sente bene il gradevole sapore.

Dopo un po' di chiacchiere ci alziamo per andare a pagare e proseguire la serata; il gestore ci fa il conto alla cassa, sarebbero 33 ma gentilmente arrotonda a 30. Per quello che abbiamo mangiato e bevuto il prezzo mi sembra giusto, ovviamente per un semplice aperitivo sarebbe tanto, ma noi praticamente abbiamo cenato, quindi se volete abbiamo speso 15 euro per una cena a base di pesce con antipasto abbondante, primo, secondo e due calici di vino a testa: non male. Questo locale mi sembra veramente una gran trovata per offrire un'alternativa agli aperitivi comuni; inoltre, fa piacere avere un posto in cui potersi togliere lo sfizio di una fritturina o di un piatto di pesce senza dover andare al mare o dover spendere per forza 40 euro a persona. Posto interessante e versatile, lo terrò a mente!

P.s.: se può interessare, ho visto che alcuni arrivati dopo di noi si facevano delle vere e proprie cene, con spaghetti allo scoglio (che in vetrina non avevo visto, forse a richiesta cucinano anche altri piatti) e filetti di pesce. Tutto sempre servito nei piatti di plastica, quindi molto easy, ma una buona soluzione per una cena veloce e gustosa!

Consigliatissimo!!

permalink a questo commento

[WuMing]
01/08/2014
Finalmente svelato il mistero degli aperitivi di questo locale! Ora posso andarci anche io :D
permalink a questo commento

[joy]
01/08/2014
Interessante e dettagliata questa ape-recensione emoticon
permalink a questo commento

[Bina]
01/08/2014
siiii io non ci riesco ad essere concisa, scusateemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[gi]
01/08/2014
e' perfetta!emoticon emoticon
permalink a questo commento

[Bina]
01/08/2014
grazie emoticon
permalink a questo commento

[Assaggiatore]
01/08/2014
Per me recensione da incorniciare e che è riuscita a creare il giusto desiderio per andare a provare l'apericena di pesce emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[Bina]
01/08/2014
grazie, sono contenta che sia stata utile emoticon sì, è un'alternativa assolutamente da provare!
permalink a questo commento

[PIPPI]
01/08/2014
io ci ho comprato dei piatti da asporto, devo dire abbastanza buoni
anche a me piace l'idea dell'ape con la fritturina, l'unico è il prosecco che mi hanno dato che nn mi ha entusiasmato ma per quel prezzo....:trink2:
permalink a questo commento

[Bina]
01/08/2014
quello che hanno servito a noi ci è piaciuto, però ho visto che ne hanno tantissimi diversi... a parte dai gusti, dipenderà anche da quello che decidono di servirti! Io poi sono capra in merito a vini, mi basta che non siano troppo dolci emoticon
permalink a questo commento

[joy]
05/08/2014
Ri-complimenti emoticonemoticon
permalink a questo commento

[Bina]
05/08/2014
grazieeeeeemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon è bello che sia stata "Utile" emoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[lo zio]
05/08/2014
emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[tata]
08/08/2014
rece del mese!!! meritatissima... complimenti emoticonemoticonemoticon