Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

La lavagna - Segnalazioni locali

fontanina

PIPPI
Scritto il 03/08/2016
da PIPPI
non so se è il posto giusto ma ho un dubbio
sono io che sono imbranata ? ho provato a digitarlo in mille modi, cercandolo anche sulla mappa, ma possibile che non trovo la fontanina?

RISTORANTE LA FONTANINA
VIA GIARDINI NORD 2827
LIGORZANO MO
permalink a questo commento

[gi]
03/08/2016
ciao pippi, hai visto beneemoticon
purtroppo la proprietaria ci ha chiesto, con una certa determinazione, qualche tempo fa (febbraio 2014) la rimozione del locale dall'archivio... per cui non e' presente su gmemoticon
permalink a questo commento

[PIPPI]
03/08/2016
da una parte mi consola sapere che non sono proprio rim..... dall'altre spiace... comunque le decisioni non si discutono...
ho cenato la domenica sera e volevo chiudere il cerchio di alcuni festeggiamenti emoticonemoticon
permalink a questo commento

[vejo]
31/07/2017
Scopro con disappunto che "La Fontanina" non è più censita nell'archivio di GM.
È un vero peccato perché proprio li ho scoperto le MIGLIORI TAGLIATELLE AL RAGU' che abbia mai assaggiato (sinora, naturalmente).
C'ero stato con mio figlio un mese fa e ci sono tornato con moglie e una coppia di amici venerdì scorso e il parere sulle tagliatelle è stato unanimemente entusiastico.
permalink a questo commento

[scanna]
31/07/2017
mi avete incuriosito e sono andato a leggere alcune recensioni su un altro sito. devo dire che, aldilà delle recensioni più o meno positive, sono stato colpito dalle risposte della proprietaria. Se mai mi fosse venuta voglia di andarci adesso me l'ha fatta passare emoticon
permalink a questo commento

[gi]
31/07/2017
Ciao Scanna, e ciao a tuttiemoticon
immagino quale sia l’altro sito dove hai trovato informazioni, Tripadvisor: possiamo nominarlo, non ci sono problemiemoticon

La riapertura di questo post mi da l’occasione di ribadire un concetto, che sempre ripetiamo ai gestori dei locali: gustamodena e’ profondamente diverso da TA.
Ovviamente, il caso della cancellazione di questo locale e’ da annoverare tra i nostri insuccessi (non siamo riusciti, evidentemente, a trasmettere correttamente il messaggio).

Tuttavia, e’ cosi: GM e’ profondamente diverso da TA, e approfitto con piacere per ribadire ancora una volta il perché.

La scelta fatta a suo tempo di chiedere recensioni con un certo dettaglio, che abbiano un approccio e un linguaggio rispettoso del lavoro altrui e dell’altro in generale, anche quando negative, ha da un lato ristretto di molto la partecipazione, ma dall’altro ha portato ad una partecipazione più condivisa sui temi generali, più appassionata, più di qualità.

E di questa differenza, del farla tutti i giorni, siamo grati a tutti voi, che condividete la nostra stessa passione e il nostro stesso approccioemoticon

permalink a questo commento

[vejo]
01/08/2017
Anch'io sono rimasto incuriosito dal post di scanna e ho immediatamente consultato Trip Advisor.
Devo dire che le risposte della proprietaria lasciano effettivamente perplessi.

Ritengo che il senso sia: "siete a casa mia, quindi dovete rispettare le mie regole", cosa che succede (o succedeva) anche in altri locali, dove peraltro il carisma del proprietario (dire simpatia sarebbe eccessivo...) rendeva la cosa tollerabile.

E qui mi riferisco a una nota osteria nei pressi di Nonantola che basava il proprio successo tanto sulla qualità delle portate, quanto sulle intemperanze del "padrone".

Per quanto riguarda la Fontanina posso confermare che il servizio - in entrambe le occasioni in cui ci sono stato - si è rivelato forse un po' freddino ma mai scortese. Venerdì scorso il conto sarebbe stato di 120 € immediatamente scontati a 110 che abbiamo giudicato adeguati alla quali-quantità delle portate.

Il locale era come sempre affollato e questo giustifica un certo rumore di fondo: d'altronde non si può imporre ai clienti di parlare sottovoce. Dovrebbero arrivarci da soli, ma fino a quando non schiamazzano un intervento del gestore parrebbe ingiustificato.

Il dato di fatto è che per mangiare alla Fontanina (specialmente nel w-e) è obbligatorio prenotare, altrimenti non si trova posto.
Ci sarà un perché................

(e anche un permé: QUELLE S T R E P I T O S E TAGLIATELLE AL RAGU' ====> certo che ci ritorno !!!!)
permalink a questo commento

[lukeforever]
01/08/2017
Anch'io da curioso sono andato su TA a vedere rece e repliche non mi sembra che il proprietario sia stato così scortese nelle risposte anzi il contrario. Sarei curioso di provarlo soprattutto X le così decantate tagliatelle sicuramente non nel fine settimana😁
permalink a questo commento

[vejo]
02/08/2017
Prova e sono sicuro che non resterai deluso, anzi.
Venerdì scorso sia io che il mio socio abbiamo ordinato tagliatelle al ragù sia come primo che come secondo.........
Tieni presente che le propongono anche con il ragù all'antica maniera (che è un ragù cotto lentissimamente per 12 ore e sfumato con il Sangiovese: in pratica una specie di brasato, buono ma - a mio parere - inferiore al ragù tradizionale).
permalink a questo commento

[scanna]
03/08/2017
Scusami Vejo se ho tardato a risponderti. Il tempo è tiranno e non volevo rispondere in modo troppo frettoloso.
Devo dire che, aldilà della qualità delle tagliatelle che non posso discutere perché non le ho mai assaggiate, non mi trovo molto d’accordo con la tua analisi che tende a semplificare un atteggiamento, secondo me indisponente, nei confronti dei clienti che si sono permessi di sollevare qualche critica.
Sul fatto che la signora rivendichi il suo diritto di comandare a casa sua non ho niente da dire.
Aggiungo però che mi pare fuori luogo il paragone con Italo di Rubbiara.
Italo recitavo la sua parte ogni sera davanti ai suoi clienti (e non in differita su Trip Advisor). Poteva piacere o meno ma, da assiduo frequentatore della sua osteria, ti posso assicurare che non l’ho mai visto né sentito mancare di rispetto a nessuno.
In questa categoria di osti un po’ fuori le righe metterei anche Ermes (gabian) e la signora Ada della Frasca, ma anche loro mi pare non si siano mai permessi di replicare in modo acido a recensioni poco gradite.
Mi pare proprio che il livello non possa essere paragonato in alcun modo!
Non so cosa hai letto tu su Trip Advisor ma mi permetto di segnalarti solo tre esempi che mi pare possano essere rappresentativi.

1. A un cliente che aveva lamentato un servizio poco cordiale e che chiudeva la sua recensione così
“Gran peccato , i primi erano molto gustosi ma non così tanto da sopportare un trattamento del genere.”

Ha risposto in questo modo:
Buonasera. Mi dispiace x il trattamento ma purtroppo mi devo tenere chi trovo perché c'è crisi ma nessuno sabato, domenica, e periodo estivo vuole lavorare o comunque lo fa come è stata trattata lei.
È fin troppo facile rispondere a questa obiezione:
tutti i ristoranti hanno la necessità di trovare personale nei fine settimana e durante i periodi di ferie ma io non ho mai sentito il gestore di un ristorante giustificare un disservizio nei confronti di un cliente scaricando la colpa su un dipendente. Aggiungo che magari quelli bravi preferiscono andare a lavorare in locali dove c’è maggiore rispetto nei loro confronti.

2. A un altro cliente ha risposto così:
Guardi nn dico nemmeno buonasera. Io ho risposto per come sono stata trattata. TripAdvisor dovrebbe dare la possibilità di recensire anche i clienti e lei non merita nemmeno il pallino che ci ha dato.

A questa non serve neanche rispondere

3. E poi c’è questa chicca.
“prima di criticare prenda una attività in MONTAGNA x almeno 6/7 anni e poi ne riparliamo.”

Mi pare che qui si sia superata.
Credo sia superfluo dire che ognuno di noi ha i suoi problemi e che quando va al ristorante non lo fa per farsi carico dei problemi del ristoratore ma per passare qualche ora sereno.



Resta il fatto Vejo che tu mi risponderai che le tagliatelle sono insuperabili ma io continuerò a dirti che mi accontenterò di mangiare le tagliatelle altrove
emoticon emoticon

alla prossima
permalink a questo commento

[vejo]
04/08/2017
Lungi da me l’intenzione di convincerti ad andare alla Fontanina !!!
Per fortuna abbiamo ancora la libertà di frequentare i ristoranti che più ci aggradano.

Dico solo che io ci sono stato due volte nel giro di un mese ed essendomi comportato in maniera educata (come sempre, ritengo) ho ricevuto di conseguenza un trattamento adeguato.

Per quanto riguarda poi le repliche su TripAdvisor (sito che non amo particolarmente, per usare un eufemismo…) al di la dei toni piuttosto schietti – ma ognuno di noi agisce e reagisce secondo il proprio carattere – apprezzo il fatto che la titolare si sia presa la responsabilità di mettere per iscritto le proprie rimostranze , in modo visibile a tutti.

Tornando alle tagliatelle, devo ancora provare quelle di Muzzarelli di Montagnana e quelle del ristorante Montana di Maranello che, a quanto sento dire, potrebbero ambire al podio.

Resta il fatto che alla Fontanina…..
….ci torno e ci ri-ritorno (come mi pare di aver sentito dire in passato).emoticon
permalink a questo commento

[scanna]
04/08/2017
bella Vejo, mi è venuta un'idea... dai posti che citi mi pare di capire che sei della zona sud della nostra provincia, quella dove in questi giorni riuscite a respirare. io sono della zona a nord, dove, ti assicuro, si mangiano delle ottime tagliatelle al ragù.
Muzzarelli mi intriga! perchè non ci troviamo lì, poi, quando il clima si addolcirà ti proporrò un posto a nord della Ghirlandina. potremmo allargare l'invito a tutti gli amici di Gustamodena che vorranno partecipare a, come vogliamo chiamarlo? il palio delle tagliatelle? cosa ne dici?

ps: anch'io non amo particolarmente il sito in questione. Mi sono limitato a commentare cose scritte da altri
permalink a questo commento

[testapelata]
05/08/2017
nel limite del possibile mi aggregherei volentieri e, ne son certo, anche altri amici aderiranno all'invitoemoticon
permalink a questo commento

[gi]
05/08/2017
ottima idea scanna !emoticon emoticon
permalink a questo commento

[vejo]
05/08/2017
Premetto che sono di Modena città (dove attualmente la respirazione è alquanto difficoltosa) ma quando si tratta di tagliatelle al ragù non mi sottraggo ad alcuna trasferta.

Ad esempio, non più tardi di ieri sera (venerdì 4/8), issata la mia dolce metà sul fido Burgman 650, ho impostato il TPS (Tagliatelle Positioning System) su Muzzarelli e……
….via per la Giardini in direzione Montagnana.

Il problema però è sempre il solito: di questi tempi si cercano posti dove cenare al fresco, già sapendo che la digestione non sarà agevolata dal caldo cittadino (certo, se si potesse restare a dormire in collina sarebbe un’altra cosa): quindi tra docce e bottiglie di acqua minerale il mio consumo idrico di stanotte/stamattina è stato veramente notevole…

Tutto ciò per dire che la proposta di scanna sul “palio della tagliatella” è sicuramente interessante e condivisibile ma che aspetterei settembre per metterla in pratica. In questo modo – oltre a godercela di più – ci sarà tutto il tempo per organizzare al meglio la cosa e per diffondere la notizia a più Gusta Modenesi.






emoticon Ah, volete sapere com'erano le tagliatelle di Muzzarelli ???
An v'al degh gnanch môrt !!!emoticon
Ci torneremo insieme
permalink a questo commento

[testapelata]
05/08/2017
emoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[maurig]
05/08/2017
nel caso vi interessi il parere di un bolognese sulle tagliatelle al ragù, mi pare uno sforzo che si potrebbe fare....emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[vejo]
05/08/2017
Opperò, i bolognesi (con tutti i loro limiti emoticonemoticonemoticon) la sanno lunga sul ragù...
permalink a questo commento

[scanna]
06/08/2017
benissimo. come inizio niente male. Vejo, d'accordo sul fatto di rimandare a settembre, anche perchè adesso qualcuno dei potenziali avventori potrebbe essere in vacanza. Grazie Testapelata per la tua adesione. Maurig, quando si parla di tagliatelle al ragù il parere di un bolognese non è solo gradito ma direi che è indispensabile. Magari isto potrai indicarci anche tu un posto giusto dalle tue parti.
visto che Vejo non vuole dirci com'è andata direi che per ora possiamo stabilire che la prima tappa sarà da Muzzarelli. butto lì una data: venerdì 8 settembre vi piace? Poi decideremo come procedere. emoticon
permalink a questo commento

[vejo]
06/08/2017
emoticon Va bene per l'8 settembre: dichiaro ufficialmente aperte le sottoscrizioni per il primo "Palio della tagliatella" (o forse è più una "Maratona della tagliatella") emoticon
permalink a questo commento

[GROG]
06/08/2017
Mi piacerebbe partecipare, purtroppo la sera prima sono a Stuffione di Ravarino a recitare e poi, vammolà, tagliatelle manco a farlo apposta. Ad ogni modo alla fontanina sono non poco scorbutici, ci sono stato qualche anno fa, ho mangiato bene, ma mi sembravano la brutta copia di Ermes... ho evitato di tornarci
permalink a questo commento

[vejo]
07/08/2017
Non ti preoccupare, l'8 settembre è solo la prima data, potrai partecipare alle serate successive.

Per quanto riguarda la Fontanina immagino che siano diventati scorbutici emoticonemoticonemoticon quando hai cominciato a declamare una zirudela...

Scherzi a parte, premesso che non sono ne amico, ne parente, ne socio occulto dei gestori (e pertanto non sono obbligato a difenderli) posso dire che il trattamento nei nostri confronti è stato abbastanza asciutto e un po' sbrigativo ma accettabile (mia moglie conferma).

Anche il parere del nostro comune amico - presente con la consorte - ("Mi sono trovato bene e non ho notato alcuna scortesia !") è positivo.emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[testapelata]
07/08/2017
l'uscita di GROG dagli "inferi" fa comprendere l'importanza della prossima edizione del palio/maratona della tagliatella: ho già disdetto ogni altro impegno per essere presente l'OTTOSETTEMBRE
permalink a questo commento

[GROG]
07/08/2017
Per la precisione non scrivo zirudelle ma poesie, spiritose a volte, ma pur sempre poesie, poi ti porterò io a magnèr al tajadèl cum la và......
permalink a questo commento

[GROG]
07/08/2017
Mi fate venire voglia, vedremo, due tagliatelle due sere di fila ... mia moglie mi ammazza... sono stranamente e magicamente in dieta...
permalink a questo commento

[golosona]
07/08/2017
Che bella iniziativa! Io e consorte parteciperemo molto volentieri al palio delle tagliatelle! Ovviamente l'8 settembre solo se rinfresca (io col caldo non ce la faccio!)!!!
permalink a questo commento

[scanna]
07/08/2017
benissimo, vedo che la compagnia tende ad allargarsi. sono sicuro che alla fine anche Grog troverà il modo di aggregarsi.
Direi che è giunto il momento di spostarsi sulla lavagna di Gusta Incontri con un titolo adeguato in modo da raggiungere un maggior numero di amici. Per me va bene sia Palio che Maratona, non ho preferenze. ci pensi tu Vejo o vuoi che lo faccia io?
permalink a questo commento

[GROG]
07/08/2017
Cosi co infileremo anche la trattoria secchia, se è ancora aperta. Ciao Golosona e ciao Mauro.
Non sarebbe male riprendere le vecchie abitudini
permalink a questo commento

[vejo]
07/08/2017
@ Scanna: se ci pensi tu mi fai un piacere.
@GROG: la mitica Trattoria Secchia è ancora aperta, ma solo a pranzo e dal martedì al sabato (quindi ritengo che la visiteremo di sabato. Il problema sarà la Trattoria Bolognese di Vignola - immancabile - aperta solo a pranzo dal lunedì al giovedì...)
permalink a questo commento

[maurig]
07/08/2017
ciao a tutti, confermo per la sera dell' otto settembre, con vero piacere.
La Rana la prendiamo in considerazione per le tagliatelle?
permalink a questo commento

[vejo]
07/08/2017
Non vedo perché non dovremmo prenderla in considerazione: anzi, è tanto che non ci vado che riproverei volentieri.
Comunque tutto sta nel trovarsi la prima volta (l'8 settembre) e in quello'occasione stileremo il piano di guerra.
permalink a questo commento

[PIPPI]
08/08/2017
spiacente di non poter essere presente devo dire che dal mio post ho apprezzato molto la discussione che ne è seguita, discussione di pareri ben contrastanti ma finalmente civile, cosa che dovrebbe essere nella norma ma al giorno d'oggi purtroppo ci si stupisce se si trova gente educata nell'esporre le opinioni personali.
anche perchè litigare per delle tagliatelle non avrebbe avuto senso....( se mi rubano l'ultimo pezzo di gnocco fritto invece si )
complimenti a gm e a tutti i suoi utenti
ps io sono ancora qui che aspetto per testare la classifica dei tortelloni emoticonemoticon
permalink a questo commento

[scanna]
08/08/2017
mi dispiace Pippi che tu non possa essere dei nostri, ma non credo che ci siano ostacoli particolari all'idea di replicare l'iniziativa con i tortelloni. Anzi, mentre scrivo mi viene un'idea: cosa ci impedisce di fare un bis? tortelloni e tagliatelle. tutto sommato non è una cosa così strana. chi di noi non ha mai fatto un bis così?