Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

La lavagna - Comunicazioni interne

il rifiutologo

gi
Scritto il 13/03/2015
da gi
Ciao a tutti,
magari c'entra poco con gm, ma oggi ho scaricato una app di hera che mi sembra interessante: il rifiutologo.

Ha due funzioni che possono essere molto utili:
- riconosce dal codice a barre gli oggetti e dice in che settore della differenziata vanno
- permette di fotografare e inviare alla hera segnalazioni riguardo a situazioni di decoro urbano (cassonetti pieni, rifiuti abbandonati, ecc)

Ho appena inviato la mia prima segnalazione, riguardo il cestino in strada davanti all'ufficio, vedremo come funzionaemoticon

La segnalo perche' mi sembra interessante, soprattutto come strumento partecipativo per migliorare l'aspetto, e quindi anche la qualita' della vita, nella nostra cittaemoticon
Credo che con un piccolo sforzo di ognuno, si possano creare le condizioni ottimali per stare meglio tutti (sono il solito ottimistoneemoticon )

Qui il link per il download e tutti i dettagli: http://www.gruppohera.it/clienti/casa/rifiutologo/

permalink a questo commento

[tata]
13/03/2015
moooltoo interessante invece... emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[mongi]
13/03/2015
su gm si potrebbe chiamare il GMOLOGO.....con funzioni diverse emoticonemoticonemoticon
permalink a questo commento

[airmat]
13/03/2015
Sapevo dell'app x segnalare rifiuti a terra e simila... ottimo l'aiuto x segnalare come differenziare.

Io sono preciso e vorrei che speste tutti quanti che differenziare è una buona cosa ma non risolve il problema rifiuti. La soluzione è la riduzione (io aggiungerei drastica) dei rifiuti e le possibilità ci sono.
Aloha
permalink a questo commento

[mongi]
13/03/2015
condivido con airmat....
Dopo una settimana che non vivevo piu' in casa con i miei,la prima domanda che mi sono fatto e' stata questa: Ma quanta plastica acquistiamo quando facciamo spesa? E' tutta da smaltire...
permalink a questo commento

[Assaggiatore]
13/03/2015
Ola a tutti:
a dire il vero, smaltire non sarebbe corretto. In realtà si dovrebbero usare i materiali gettati per riutilizzarli più e più volte. Per esempio, il bicchierino dello yogourt può essere riutilizzato per fare altri oggetti, ovviamente non più per uso alimentare.
Dobbiamo essere noi utenti e consumatori ad essere più sensibili e dare la preferenza a prodotti con imballi mono-materiale e completamente riciclabili. Nei supermercati invece imperano imballi in plastica trasparente, più ammiccanti col consumatore che viene attirato dal prodotto stesso, e poi etichettati con carte varie. Questi imballi vanno bene solo per l'inceneritore!
Guarda caso, a Modena, abbiamo l'inceneritore più grande dell'Emilia Romagna ... ...
permalink a questo commento

[gi]
13/03/2015
@airmat: immagino che, pur positiva, non risolve.. mi interessa il discorso delle soluzioni .. hai qualche link? grazieemoticon

(nel frattempo tengo monitorato il cestino qui davanti, per vedere l'effettivo funzionamento dell'appemoticon )
permalink a questo commento

[Bina]
13/03/2015
Ne avevo sentito parlare, se funziona come si deve secondo me può essere un passo avanti...bisognerebbe anche trovare il modo di disincentivare comportamenti poco civili, come quell'abitudine stupidissima e naturalmente diffusa di buttare ancora i rifiiuti per terra...oggi al Novi sad un signore(tra l'altro operatore comunale!) ha fatto per gettare una carta nel cestino, l'ha osservata mentre mancava il contenitore e fluttuava verso il suolo pubblico e, come è ovvio, non si è chinato per raccoglierla...distanza tra l'uomo e il cestino: 1 cm. Davvero insormontabile.
permalink a questo commento

[gi]
14/03/2015
la app funziona alla grandeemoticon
stamattina son passati a svuotareemoticon emoticonemoticon
permalink a questo commento

[airmat]
15/03/2015
Bene che funzioni!

@gi: non ho un link con le soluzioni, ma faccio parte del movimento della transizione (https://transitionitalia.wordpress.com/) ed affrontiamo anche questo tema. La soluzione non è semplice, non è rapida e non è la strada che stiamo percorrendo, purtroppo. Ma sopratutto è dimostrato che analizzare e cercare di risolvere un problema alla volta non risolve IL problema più grande dell'inquinamento globale e dei cambiamenti climatici (quindi non solo il global warming) che da esso dipendono per gran parte. Mi farebbe piacere affrontare ed approfondire queste tematiche e se trovi tempo, tu e chiunque altro legga, martedì sera a Campogalliano c'è l'ultima proiezione (https://www.facebook.com/events/778207375600088/) del cineforum, che ho contribuito a realizzare, dal titolo "Hai di meglio da fare che salvare il mondo?"... oppure fammi sapere che ti tengo aggiornato.
permalink a questo commento

[gi]
16/03/2015
bravo airmat, e' molto interessante !
non credo di riuscire (ehm, sì, il nome dell'iniziativa inchioda abbastanza alle proprie responsabilita'emoticon ) pero' seguo con piacere gli sviluppi della vostra iniziativa. Intanto mi sono segnato il sito, se hai news segnalami, mi fa piacereemoticon grazie !