Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

La lavagna - Comunicazioni interne

Recensioni multiple

lukeforever
Scritto il 09/01/2015
da lukeforever
Chiedevo a Gustamodena quante volte si può recensire lo stesso locale anche a breve distanza dall'ultima visita, perchè se esiste la libertà di farlo, mi adeguo. Grazie
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/01/2015
Ciao luke,
non abbiamo mai posto dei limiti, anche se, secondo me è bene limitare gli entusiasmi, quando le volte diventano piu di 2 o 3.
Non perchè ci siano delle regole legate a questo, ma, se non ci sono sostanziali novità sul tipo di recensione, diventa quasi inutile agli occhi di chi legge.
L'unica restrizione è che, se recensisci 2 volte a meno di 60 giorni di distanza, non vengono erogati i punti alla seconda.
permalink a questo commento

[lo zio]
09/01/2015
Tendenzialmente difficilmente recensisco 2 volte a "breve" distanza se non ci sono stati sostanziali cambiamenti anche se qualche rarissima eccezione l'ho fatta a meno che non sia passato diverso tempo ( almeno 10/12 mesi ) emoticon
permalink a questo commento

[lukeforever]
09/01/2015
Ciao lu, ecco che qui che vi volevo i punti.. i benedetti punti gustapremio, che stanno doventando più interessanti che le recensioni stesse, a mio parere come avevo già sollevato con gli utili alla recensione, si stanno più dannosi a questa piattaforma che utili. Trovo il tutto molto speculare, sviando il vero obbiettivo do gustamodena cioè conoscere locali nuovi. Dove io ho attinto tanto conoscendo posti che mai avrei conosciuto.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
09/01/2015
Ciao luke, forse non mi sono spiegata beneemoticon questo è proprio il caso contrario....qui disincentiviamo un comportamento che ci pare poco produttivo togliendo ( o meglio non somministrando) punti.
Nel nostro caso i punti portano a premi (che ci sembrano comunque molto graditi), ma potrebbero essere (come in altre realtà del web) punti rating che misurano l'affidabilità o il grado di fidelizzazione del recensore.
A noi però fa piacere che ti muova lo spirito disinteressato che dici.
Speriamo che tu possa vivere il gustapremio come un qualcosa "in più"emoticon
A noi, pur nel rispetto della filosofia del sito, che è proprio quella che dici, piaceemoticon
permalink a questo commento

[maurig]
10/01/2015
Personalmente la vedo come Regina, ho usufruito di un gustapremio ed è stato graditissimo, ma è assolutamente secondario al fatto di condividere un'esperienza gastronomica con gli altri utenti del sito. Io ad esempio esco a cena frequentemente ma decidiamo sempre all'ultimo minuto e giocoforza ci affidiamo a locali nelle vicinanze e più o meno sempre quelli. Diventerebbe stucchevole se ogni settimana scrivessi ad esempio di Bertani o dei Faeti oppure di Stefani per fare di nomi a caso. Diverso è quando, come dice giustamente Lo Zio, magari trovi cambiamenti sostanziali nei tuoi locali di fiducia. Comunque credo che il sito, attraverso i partecipanti, serva moltissimo a dare un quadro della ristorazione locale e che assolva appieno alla funzione di incentivare a provare posti nuovi. Poi se qualche utente si fa ingolosire dai punti credo che non ci si possa fare nulla. Al massimo si può esercitare il diritto di critica e non leggere le recensioni...
permalink a questo commento

[WuMing]
10/01/2015
Io cerco di recensire il meno possibile i locali dove sono già stato e cerco di far passare più tempo possibile prima di recensirlo nuovamente ma non è facile un po' perchè mi trovo bene e mi piace che la gente sappia che certi posti che frequento sono, a mio avviso, validi e un po' perchè spesso non mi sono trovato bene in posti "nuovi" e con gli amici o in coppia cerchiamo sempre la "sicurezza" dei nostri luoghi.

Moltissime volte non ho recensito locali che mi sono reso conto aver già recensito parecchie volte ed ogni volta che mi capita di recensirli sono combattuto proprio perchè "temevo" questo genere di topic. Non vorrei che si pensasse che recensisco certi locali solo per i punti che considero un "di più".... Io in locali come Vecchio Fiume, Gelatiamo e altri che ho recensito più volte vado mediamente una volta a settimana o più visto che mangio fuori molto spesso.
permalink a questo commento

[testapelata]
10/01/2015
gli ultimi tre interventi: Regina<>Maurig<>WuMing , seppur con qualche "distinguo", presentano la medesima linea che seguo anch'io. Prendendo ad esempio le recensioni di WuMing su Gelatiamo e Vecchio Fiume (6 cadauno in tre anni), diventano "stucchevoli" soprattutto se solo lui li recensisce; se in mezzo ci fossero altre 18 recensioni di altri amici giemmini sarebbero "meno stucchevoli". Altro esempio, se dovessi recensire tutte le volte che mi reco all'Arrogant Pub avremmo 50 recensioni Testapelata e zero "altri", già mi dà da fare che le uniche recensioni siano mie (come per altri locali). Tornando invece alla considerazione di Luke il sospetto (+ recensisco + prendo punti) ci può stare, ma la regola "disincentivante" che ricorda Regina mette in chiaro che più di 6 l'anno per il medesimo locale non danno diritto a punti emoticon io in alcuni casi sono stato avvertito della cosa, ma ho fatto ugualmente la recensione perché l'esperienza era stata diversa e ci tenevo a segnalarla a scapito dei punti che non mi sono stati, giustamente, attribuiti.