Gustamodena.it - Trova e Gusta ristoranti a Modena e provincia
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il GustanetworkAccedi col tuo account Facebook

La lavagna - GM Solidale

Gita a L'Aquila

coste66
Scritto il 23/03/2011
da coste66
Ciao a tutti,

qualche tempo fa, forse qualcuno se lo ricorda, parlai della mia intenzione di valutare la fattibilità di una gita solidale a L'Aquila.
Mi sono immaginato che cosa si potrebbe provare se il mondo ti cascasse addosso, se la tua attività non esistesse più, così, da un giorno all'altro. Mi sono immaginato ristoratore all'Aquila, ho immaginato anni e anni di sacrifici sparire nel nulla.
Si pensò che a tempo debito, quando le cose si sarebbero un pò sistemate ne avrei riparlato, come vedete non me ne sto dimenticando e, propio l'altro giorno è successo qualcosa che mi ha spinto definitivamente a proporre la cosa, è capitato da me un cliente dell'Aquila con il quale ho parlato appunto di questa mia iniziativa, il Sig Raffaele, è un esercente del centro storico del capoluogo abbuzzese, e ha molto apprezzato la mia idea.
Non voglio fare la figura del turista che va a vedere i dispiaceri del mondo, ed è per questo che avevo pensato di aspettare, lui però mi ha detto : " Noi vogliamo invece che voi veniate a vedere come le cose sono rimaste terribilmente così, più o meno alla sera dopo del disastro, vogliamo che la gente non si dimentichi di noi, perchè ormai tutti ci stanno dimenticando ".
Queste parole sono state per me un input per decidermi a promuovere la cosa.
La mia idea sarebbe quella di organizzare il tutto in una Domenica da scegliere, partenza molto presto la mattina, noleggiando un pulmann, andare a mangiare in un ristorante o trattoria tipica particolarmente colpito dalla tragedia, (il Sig Raffaele mi ha detto che purtroppo non è difficile scegliere) fare un giro in centro città, passare per un'azienda dove poter comprare magari un pò di prodotti tipici della zona, che tra l'altro sono fantastici e ritornare a casa in tarda serata.
I costi della gita sono ovviamente da definire, ma se saremo in tanti credo che il prezzo sarà ragionevole.
La cosa è ovviamente aperta a tutti, anche alle famiglie.

Ecco ora io chiedevo a tutti quanti voi un'adesione preventiva di massima e un vostro parere per capire se la cosa si può fare, conto ovviamente anche sullo staff tutto e su tutti i Giemmini che hanno voglia di stare insieme facendo qualcosa di bello buono e utile.


Fatemi sapere il vostro punto di vista su questo post.

Grazie

Stefano
permalink a questo commento

[Rolando]
23/03/2011
Rolando & Perro presenti
permalink a questo commento

[carolingio]
24/03/2011
L'idea è molto apprezzabile Coste, però son quasi 900 km. in un giorno (partendo da Modena, e non considerando chi arrivasse da fuori Modena...).
Si potrebbe meditare ancora un attimo, cercare magari qualche aggancio per un contributo finalizzato da parte di chi non parteciperà al viaggio... distribuire il viaggio in due giorni... butto là solo quello che mi passa per la mente...
permalink a questo commento

[Rolando]
24/03/2011
bè...in pullmann penso che si possa affrontare...
permalink a questo commento

[gi]
24/03/2011
bella! mi sembra, ora come allora, una ottima ideaemoticon certamente c'e' qualche difficolta' "logistica", ma vediamo se riusciamo a risolverla.
permalink a questo commento

[coste66]
24/03/2011
Ciao ragazzi,

la possibilità di partecipare all'evento in modi diversi credo non sia un problema, ormai gm è attrezzata per farlo, paypal, lotterie solidali ecc ec.
Le difficoltà logistiche ci sono, è ovvio che è una bella tirata, mi sono informato presso un nolleggio pulmann e la distanza la si copre in 6 ore con sosta.
Quindi a grandi linee si può ipotizzare una partenza alle 6,00 arrivo alle 12, passeggiata per la città, pranzo, visita ad un sito o ad un monumento importante, visita ad una fattoria o/e casa vinicola tipica,e alle 18 partenza per il ritorno a Modena con arrivo previsto a mezzanotte circa.
Si può inserire anche qualcosa d'altro nel programma, prendendo in considerazione la possibilità di arrivare a Modena un pò più tardi.
Personalmente, un pò per l'interesse della gita, un pò per lo scopo, e anche l'idea di passare una giornata assieme, mi fa passare il sacrificio in secondo piano, a me piacerebbe molto, sono sicuro che ne verrebbe fuori una bellissima cosa.
Per andare a vedere il Modena ai bei tempi, ne ho fatte di peggio...

Dai raga!!
permalink a questo commento

[Reginalulu]
24/03/2011
Sembra anche a me una bella iniziativa e un bel modo di "toccare con mano" quanto (non) sia stato fatto là.
permalink a questo commento

[Giorgia82]
25/03/2011
Io credo che quando succedono cose gravi, ad ognuno di noi e a qualunque livello, uno degli aiuti più grandi venga proprio dall'accorgersi che c'è qualcuno che non solo si preoccupa per te, ma cerca a suo modo di aiutarti, o quanto meno dare il suo contributo.
Quindi trovo questa iniziativa meravigliosa, perchè permette di vedere e sentire e condividere pienamente.
Effettivamente la logistica non è favorevole, ma credo si possa fare.
Grazie a Stefano per aver dato l'occasione a tutti noi di ricordare e di fare qualcosa.
permalink a questo commento

[cioz]
27/03/2011
Le tragedie nel nostro paese finiscono presto nel dimenticatoio,ci lasciamo travolgere dal pathos dei nuovi eventi e poi più nulla...
Penso che la proposta di Stefano sia buona.Non il solito obolo per tacitare le nostre coscienze sopite dalla frenesia della vita a cui siamo abituati,ma un modo concreto di dare un aiuto anche con la nostra presenza e per toccare con mano,quello che i media ormai tacciono.
Decidete una data ed io e Furz cercheremo di essere presenti.
Sicuramente sarà una sfacchinata...ma ce la si può fare!
Vediamo di far sù una bella comitivaemoticon
permalink a questo commento

[coste66]
27/03/2011
Un grazie a tutti coloro che hanno dato un loro parere e a quelli che lo daranno.
@zio : scusami ma non capisco dai tuoi commenti se ti piacerebbe partecipare alla gita oppure no, mi interessa credimi.

Più in generale si starebbe pensando ad una Domenica di Giugno. Cosa dite?
permalink a questo commento

[coste66]
27/03/2011
ok zio Grazie mille
permalink a questo commento

[Rolando]
28/03/2011
ok domenica a giugno
permalink a questo commento

[gi]
28/03/2011
io ci sono, naturalmente. devo solo vedere che non ci siano saggi di fine anno scolastico nella domenica che verrà scelta.
permalink a questo commento

[Reginalulu]
28/03/2011
Purtroppo invece per me è davvero impossibile esserciemoticon. La domenica è sempre critico e un viaggi così con Gabriele è ancora piuttosto improbabile....
Ma ci sarò con lo spirito senz'altro!emoticon
permalink a questo commento

[coste66]
28/03/2011
la prossima settimana proverò a buttar giù un idea di spesa, ovviamente più siamo e meno spendiamo...

Giugno potrebbe essere il 12 o il 19.
permalink a questo commento

[aratos]
11/04/2011
Veramente una bella iniziativa, complimenti