.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork
Il luppolo e l'uva

Via Staffette Partigiane, 31/P 41122 Modena , MO

23/02/2016

Serata di Degustazione Tenuta Santa Lucia

Paride Benedetti presenterà i suoi stupendi vini in abbinamento a piatti della nostra cucina 
Famous '13 Metodo Classico 
Sarde impanate e fritte al finocchietto
Zingarina '11(Rebola)
Ravioli di Gallinella in brodetto di pomodori datterini 
Albarara Cru 2009
Piccola milanese di coda di rospo con insalata di datterini e tropea e maionese homemade con le sue uova
Albarara Cru 2011
Spezzatino di coda di Rospo con polentina e crema di finocchi
Albarara Passito
i nostri biscotti
La serata è solamente su prenotazione ed il costo è di eu 40 a persona 
per info e prenotazioni 0598638009 info@luppoloeuva.it

Santa Lucia Vinery nasce nei primi anni '60 quando la proprietà di mio padre viene unita a quella di mio nonno materno, circa 100 ettari di cui 12 a vigneto, posizionati ad un'altitudine di 250 m slm, a Mercato Saraceno in Val di Savio, nel cuore della Romagna.
In quel periodo la produzione era a 360°: dai cereali alla carne; dai formaggi alla frutta, al vino... Si puntava all'autonomia.
A fine anni '90 avviene la svolta con la specializzazione nel settore vitivinicolo. Una rivoluzione che parte in vigna per proseguire in cantina.
Collaborazioni importanti con la migliore enologia italiana hanno portato alla realizzazione di un progetto che ha riqualificato le produzioni passando per la valorizzazione della cultura, della storia, delle tradizioni e del territorio.
Protagonisti assoluti sono il Sangiovese, l'Albana, il Famoso e il Centesimino, vitigni prìncipi della vitivinicoltura regionale che in quest'area, per le peculiarità pedoclimatiche, riescono ad esprimere caratteri varietali importanti.
Tutti i vigneti sono coltivati secondo le metodologie dell'agricoltura biologica, con impianti coltivati a spalliera e potatura a Guyot. Negli ultimi anni risultati sorprendenti sono stati raggiunti mediante la considerazione dell'influenza delle fasi lunari (sia in campagna che in cantina) mettendo in pratica la filosofia della Biodinamica.
Grazie a questo nuovo approccio il territorio si riappropria della sua vera identità, ritenuta la base per la crescita e la valorizzazione di tutti i vini prodotti.

Altri eventi in corso: